mercoledì 6 maggio 2009

SORRISO: INTERESSANTI ESPERIMENTI

Molti lettori hanno chiesto di avere più notizie scientifiche sul metodo del "sorriso interiore". Corpo Mente OK vi accontenta invitandovi a continuare a praticarlo.

Un interessante esperimento psicologico è stato compiuto dai ricercatori di una università degli Stati Uniti.
I partecipanti sono stati invitati a leggere due testi: uno era un articolo riguardante la penosa strage di delfini che avviene inutilmente durante la pesca dei tonni, l'altro era una divertente storiella scritta da un comico.
Successivamente sono stati creati due gruppi che dovevano svolgere lo stesso compito, ma mantenendo artificiosamente il viso in posizioni differenti.
Il primo gruppo ricevette l'istruzione di reggere con la bocca una bacchettina, ma serrandola solo con i denti, evitando ogni contatto delle labbra con essa: inevitabilmente sul volto si creava una espressione allegra e sorridente.
Il secondo gruppo doveva ugualmente trattenere con la bocca una bacchettina, ma stringendola solo con le labbra, senza intervento dei denti: in questo modo il viso assumeva una espressione imbronciata.
A entrambi i gruppi è stato chiesto di scrivere tutto ciò che ricordassero dei due brani letti, continuando a tenere in bocca la bacchettina.
Il risultato è stato stupefacente. Le persone che avevano mantenuto il volto sorridente ricordavano moltissime parti del racconto comico e pochissime dell'altro, mentre coloro che avevano atteggiato l'espressione a tristezza ricordavano soprattutto i dettagli dell'uccisione dei delfini.

La conclusione che si può trarre da questo esperimento è molto evidente: anche solo il mantenimento del viso in posizione di sorriso in modo meccanico tende a direzionare la mente verso contenuti più allegri.
E' abbastanza noto che lo stato d'animo condiziona l'espressione del viso e la postura del corpo, ma forse non si riflette abbastanza sul fatto che è valido anche l'inverso.
Il sorriso sul volto e un atteggiamento corporeo di serenità aiutano a creare una condizione interiore positiva.

1 commento:

  1. i partecipanti all'esperimento citato che dovevano commentare il pezzo sulla strage dei delfini tenendo la bacchettina tra i denti
    applicarono senza saperlo l'antica massima
    "fare buon viso a cattivo gioco"
    Anubis

    RispondiElimina